Menu

Fiorenza Toschini Segàt

Counsellor cognitivo sistemico con formazione in relazione d'aiuto cristiana. Nata a Lugano il 3 novembre 1959, cresciuta a Chiasso e Bellinzona. E’ sposata con Luca. Ha un figlio.

Scuole frequentate

Scuole dell’obbligo a Bellinzona. Scuola magistrale a Locarno.
A 16 anni parte (durante il secondo anno di magistrale) per gli USA, dove frequenta la High School di Rosemount, Minnesota, ottenendo la maturità.

Esperienze di lavoro e formazione continua

Nel 1979, dopo aver conseguito la patente di docente di Scuola elementare, insegna italiano e francese alla Scuola di Avviamento Commerciale di Bellinzona.
Si specializza in ambito commerciale, acquisendo la nomina alla Scuola Professionale Commerciale di Bellinzona, dove insegna tuttora.
Nel 1986 (anno sabbatico) frequenta due semestri della facoltà di Lettere e Filosofia (indirizzo religioso e cristiano) all’Università La Sapienza di Roma.
Dal 1990 al 1994 riveste la carica di esperta di attività commerciali per le Scuole medie del Sopraceneri.
Nel 2010 si specializza in comunicazione, iscrivendosi alla Scuola di counselling cognitivo relazionale e sistemico all’Istituto di Formazione per la Comunicazione Specialistica (IFCoS) di Lugano e si diploma nel 2013.
Collabora con l’associazione DELTA e con la fondazione ALAYA, gruppo educazione. Con quest’ultimo sta lavorando a un progetto rivolto a docenti in difficoltà.
Dal 2015 segue la formazione in Counselling cristiano a Milano (L’Arca teen challenge), ottenendo il diploma nel 2016.
Offre la possibilità, di ricevere per consulenze, anche a Bellinzona.

{$code}