Menu

Claudio Agosta

Terapeuta sociale ICP. Nato a Lugano l’11 aprile 1967, cresciuto in Capriasca.
E’ sposato dal 1995 con Donatella. Ha 3 figli.

Scuole frequentate

Scuole dell’obbligo a Tesserete e Canobbio. Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona, dove consegue la maturità commerciale.

Esperienze di lavoro e formazione continua

Nel 1987, per due anni, lavora all’UBS di Zurigo.
Nel 1989 parte per l’Inghilterra per approfondire le sue conoscenze d’inglese. In seguito trascorre due anni negli USA, dove segue dei corsi di Youth With a Mission (scuola biblica e socio-umanitaria internazionale).
In Asia, ha condotto piccoli gruppi in interventi umanitari e sostegno a chiese locali.
Nel 1991 torna in Ticino e, oltre al suo lavoro di impiegato d’ufficio, collabora strettamente con la chiesa evangelica locale.
Nel 1993 lavora nella struttura residenziale per tossicodipendenti e/o persone con problemi psichici “Casa Shalom” (organizzazione internazionale Teen Challenge), in qualità di educatore e terapeuta sociale. Contemporaneamente inizia una formazione “en emploi”, che lo impegna per 7 anni. Acquisisce il diploma di terapeuta sociale ICP. Lavora alla Casa Shalom fino al 2006.
Nel 1996 fonda la sezione italofona per i corsi “Living Waters”, gruppi di aiuto per persone con difficoltà relazionali, affettive e di orientamento sessuale. Porta avanti questo impegno per 11 anni.
Nel 2004, con Jasmine Stauffer fonda l’Associazione DELTA e lavora al Consultorio Delta.
Nel 2007 incomincia una formazione biblica a tempo parziale alla Missione Pentecostale Svizzera, che conclude nel 2015.
Nel 2016 prende la responsabilità della Chiesa Evangelica Pentecostale di Locarno, in qualità di pastore.

{$code}